Hai saputo che Meta Verified è disponibile in Italia? Il servizio è finalmente arrivato anche nel bel paese dopo i primi lanci in altre nazioni nel febbraio scorso, ne avevamo parlato nell’ articolo Meta Verified: Come Sta Andando E Sviluppi Per L’Italia. In questo articolo vediamo cosa comprende questo pacchetto, quanto costa, se conviene e ti offrirò qualche riflessione finale.
Caratteristiche principali
- Badge di spunta blu: dopo aver fornito un tuo personale documento otterrai la famosa spunta blu, segno inequivocabile che certifica che sei proprio tu ad essere rappresentato dall’account.
- Sicurezza: difesa migliorata e proattiva dell’account. Probabilmente verrà impedito l’accesso agli hackers in maniera più efficace, ad esempio tramite controllo dell’IP o della località dalla quale ci si sta tentando di connettere.
- Supporto: Assistenza online da persone in carne e ossa per affrontare qualsiasi problema correlato al proprio account verificato. Non male considerando che l’assistenza di Meta per i suoi social è praticamente inesistente, ma sinceramente quante volte abbiamo bisogno di contattare l’assistenza in un mese?
- Adesivi esclusivi per Storie e Reel: contenuti grafici dedicati ai possessori dell’abbonamento.
Costi del servizio
Il servizio Meta Verified può essere sottoscritto su Facebook e Instagram alle seguenti tariffe:
- Dal web: 13,99 euro al mese.
- Facebook e Instagram per iOS e Android: 16,99 euro al mese, per via delle commissioni applicate dai rispettivi store.
Attenzione:
Per ottenere i servizi sia su Facebook che su Instagram è necessario acquistare due volte l’abbonamento.
Come comprare Meta Verified
Per ottenere Meta Verified su Instagram o Facebook, è sufficiente navigare in Impostazioni > Centro gestione account > Meta Verified. Poi dovrai scegliere il tuo metodo di pagamento predefinito e fornire la scansione di un documento di identità valido.
Dov’è finita la maggiore visibilità?
Appena lanciato il servizio prometteva una quinta feature, la più succosa che però sembra essere stata completamente cancellata. Ad oggi non viene più menzionata nell’elenco delle funzioni aggiuntive di Meta verified. Si tratta della “maggiore visibilità”, un concetto nebuloso e che non aveva trovato una spiegazione concreta. Sapevamo però che i contenuti degli account verificati avrebbero raggiunto un pubblico più ampio.
Insomma proprio la funzione più allettante è venuta meno.
Meta verified: ne vale la pena?
Risposta breve: no. Ad oggi il prezzo di 13,99€ appare eccessivamente alto rispetto all’offerta proposta. Un prezzo adeguato sarebbe probabilmente 4,99€ al mese. Aspettiamo di vedere se seguiranno saldi di qualche tipo per il Meta verified.