Marketing per psicologi: 5 passi per riempire lo studio

psicologo nel suo studio con i suoi pazienti

Indice

Ciao! Mi chiamo Simone e sono uno psicologo che si occupa di marketing. Figo non è vero? Dopo l’esame di stato oltre ad avviare il mio studio ho deciso di approfondire temi come la comunicazione digitale e la presenza online e ora aiuto attività e liberi professionisti a trovare clienti grazie ad internet. Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito questo viaggio nel magico mondo del marketing per psicologi. Ti fornirò conoscenze teoriche e consigli pratici. Pronti? Via!

Introduzione al marketing per psicologi e l’importanza di una presenza online efficace

Il successo di uno studio di psicologia dipende in gran parte dal modo in cui ci si presenta al mondo. Oggi, il web è il luogo dove tutti cercano informazioni, e ovviamente le persone cercano continuamente psicologi che possano rispondere ai loro problemi e alle loro necessità. Avere una presenza online solida è un must per chiunque desideri farsi conoscere e attrarre nuovi pazienti. Anche perchè te lo dico chiaramente, pure se qualcuno ti conoscerà tramite il passaparola, è altamente probabile che cercherà su Google il tuo nome e cognome per vedere come ti presenti e che valutazione hai.

Ma non basta creare un sito web e aspettare che la magia accada. Lo studio non si riempirà da solo e nemmeno la tua agenda sarà fitta di appuntamenti solo perché da un giorno all’altro sei andato “online”. È fondamentale mettere a punto una strategia di marketing ben congegnata che sappia sfruttare i diversi canali e tecniche a disposizione. Solo così si potranno raggiungere le persone giuste, suscitare il loro interesse e convincerle a rivolgersi a noi per consulenza, supporto psicologico o psicoterapia.

Una strategia di marketing online ben riuscita dovrebbe sempre tenere conto di vari elementi, tra cui:

  1. Un sito web professionale e accattivante, che sappia comunicare chi siamo e cosa offriamo e che sia facile da navigare.
  2. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), per assicurarsi che il nostro sito web sia facilmente rintracciabile dai potenziali pazienti nella nostra zona.
  3. L’uso dei social media per interagire con il pubblico, condividere informazioni preziose e creare una community di persone interessate ai nostri servizi.
  4. La creazione e condivisione di contenuti di qualità, come articoli e video, per mostrare la nostra competenza nel campo e offrire risorse utili ai nostri potenziali clienti.

Li vedremo tutti nel dettaglio nei capitoli successivi. In poche parole, il marketing per gli psicologi è un tassello fondamentale per far crescere la tua attività. Una presenza online ben curata ti aiuterà a raggiungere un pubblico più vasto, a costruire una reputazione solida nel settore e farti trovare facilmente dai clienti interessati ai tuoi servizi. Nel prossimo capitolo, vedremo come mettere a punto una strategia di marketing su misura per il tuo studio.

banner di strategia di digital marketing per psicologi

Strategia di marketing per psicologi: Analisi SWOT e piano di marketing su misura

Mettere in pratica una strategia di marketing efficace è fondamentale per far crescere il tuo studio e raggiungere più clienti. Per farlo, ti consiglio di iniziare con un’analisi SWOT e di elaborare un piano di marketing personalizzato. Può sembrare una cosa difficile ma stai con me, cercherò di non usare troppi termini tecnici.

L’analisi SWOT è uno strumento che permette di valutare punti di forza (Strengths), debolezze (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) del vostro studio. Mettetevi nei panni dei vostri clienti e considerate i seguenti aspetti:

  • Punti di forza: Quali sono le vostre abilità uniche? Quali servizi offrite che vi distinguono dalla concorrenza? Esempi possono essere un approccio terapeutico innovativo o un’esperienza di successo in un campo specifico. Il mercato degli psicologi oggi è altamente saturato, in altre parole c’è più domanda che offerta. Pensa che a Milano c’è 1 psicologo ogni 230 abitanti. Capisci che distinguerti dai tuoi competitor è cruciale altrimenti rimani uno tra i tanti.
  • Debolezze: Cosa potreste migliorare? Ci sono aree in cui ti senti meno preparato o dove hai meno esperienza? Rifletti su questi punti e cerca soluzioni per colmare le lacune.
  • Opportunità: Quali sono i bisogni del tuo target di riferimento? Riesci a individuare nicchie di mercato inespresse? Potrebbe esserci una domanda crescente per servizi di sessuologia o per terapie di gruppo, e ancora giovani con DSA o ADHD. Si investe sempre tanto sui bambini e sugli adolescenti.
  • Minacce: Quali sfide vi trovate ad affrontare? Ci sono nuovi concorrenti nel vostro settore? Nuovi approcci molto più ricercati di altri come la terapia breve strategica? Informati sui trend del mercato e adattati di conseguenza. Ad esempio potresti provare ad offrire anche tu percorsi più brevi, è un’idea.

Una volta completata l’analisi SWOT, passa alla creazione del piano di marketing per psicologi su misura. Prendi in considerazione gli obiettivi a breve e a lungo termine e le risorse a disposizione. Ecco alcune idee mantenendo i punti chiave del capitolo precedente:

  1. Definisci il tuo pubblico target: identifica chi sono i tuoi clienti ideali e come potresti raggiungerli. Ad esempio, se sei esperto in terapia familiare, concentrati su famiglie con bambini o adolescenti.
  2. Sviluppa un sito web accattivante: il sito web è il biglietto da visita virtuale del tuo studio. Assicurati che sia facile da navigare, abbia contenuti interessanti e sia ottimizzato per la ricerca (SEO).
  3. Crea contenuti di valore: Condividi la tua esperienza e conoscenza attraverso blog, podcast o video. Questo ti permetterà di stabilire un legame con il pubblico e Google apprezzerà il tuo contributo per la diffusione di conoscenza su dei dati argomenti. Inoltre, tramite un’euristica di pensiero, i tuoi potenziali clienti potrebbero vederti come un esperto per il fatto che hai scritto diversi articoli online di psicologia.
  4. Sii presente sui social media: Usa i canali social per interagire con il pubblico, condividi contenuti e di tanto in tanto promuovi i tuoi servizi. Ah e mi raccomando, sei un professionista della salute, mantieni un tono empatico ma professionale! Non devi far ridere le persone o prestarti a stupidi trend passeggeri, vogliamo che le persone ti vedano come affidabile e competente, non come divertente!
  5. Monitora e valuta i risultati: Infine, misura i risultati delle strategie di marketing e apporta modifiche se necessario. Utilizzate strumenti come Google Analytics per analizzare il traffico del sito web e gli strumenti di Meta per monitorare Facebook e Instagram.

Siti web per psicologi: professionale, accattivante e con un blog

Ora hai qualche fondamento teorico di strategie di marketing per psicologi. Come ti ho già spiegato nei precedenti capitoli il sito web è la tua vetrina online ed il centro della tua strategia di digital marketing. Pensa che anche Instagram e Facebook hanno un campo apposito, nelle rispettive pagine profilo, dove rimandano al sito personale del creatore.

Ad oggi lo standard per creare siti web è WordPress, ti sconsiglio di usare servizi come Wix perchè farebbero trasparire poca professionalità da parte tua. Piuttosto investi tempo nel capire come creare una pagina professionale oppure paga un professionista, tanto una volta fatto il sito può rimanere invariato letteralmente per decenni. In ogni caso se ti interessa l’argomento siti web ti consiglio di leggere il mio articolo sul perchè avere un sito web nel 2023 e come fare.

Per creare un sito web vetrina le pagina da fare, che ti consiglio, sono:

  • Homepage
  • Chi sono
  • Servizi
  • Contatti
  • Blog

Ora vediamo nel dettaglio cosa dovresti inserire in ogni pagina.

Homepage

Presentazione dello studio, breve descrizione dell’approccio terapeutico e dei servizi offerti, call-to-action per fissare un appuntamento.

Chi sono

Biografia, formazione, specializzazioni, esperienze professionali e filosofia di lavoro dello psicologo.

Servizi

Elenco dei servizi offerti, descrizione delle terapie e delle aree di intervento, eventuali tariffe.

Contatti

Informazioni per contattare lo studio (telefono, email, indirizzo), orari di apertura e modulo di contatto.

Blog

Articoli informativi e approfondimenti su tematiche legate alla psicologia e al benessere, aggiornati regolarmente.

E infine ricorda: tante foto di te e dello studio! La gente vuole sapere a chi affiderà la propria salute mentale e vuole conoscere in anticipo l’ambiente dove passerà tanto tempo.

SEO e promozione locale per psicologi

Eeeh la SEO. Servirebbe un libro intero per spiegarti come fare SEO e qui non riesco a darti tutte le informazioni del caso. Intanto ti dico che la SEO è l’arte di farsi trovare online, ovvero di farsi trovare tramite le ricerche su Google. Ad esempio una persona cerca “psicologo a Milano per ansia” e tac! Trova proprio il tuo sito. Questo è un aspetto molto importante che se fatto bene ti assicura un flusso costante di clienti nel tempo, il punto è che fare SEO è un lavoro lungo e costante, che richiede tempo, impegno e soldi. Si perchè il sito web lo farai o magari ce l’hai già, ma se i pazienti non ti trovano su Google non serve a niente. Sarebbe come avere una macchina bellissima ma tenerla sempre in garage.

Semplifico molto, ma a grandi linee occupati di SEO tematica e di SEO locale. Queste sono due cose che puoi fare da solo, poi se vorrai sai che c’è Simone di spaziomarketing a darti una mano 😉

  • SEO tematica: nelle tue pagine e nei tuoi articoli usa parole chiave correlate a quello che fai e ai servizi che offri. Ad esempio assicurati di usare parole come: psicologia, studio di psicologia, terapia cognitivo comportamentale, EMDR, psicologo per adolescenti, psicoterapia e così via. In questo modo Google saprà di cosa tratta il tuo sito.
  • SEO locale: poi nelle tue pagine usa parole chiave con un gancio al territorio, ad esempio Milano, via pincopallino, provincia di Milano, Milano e provincia, ecc… In questo modo Google saprà che lavori a Milano e provincia. Inoltre fornisci informazioni chiare sul civico dello studio e come raggiungerlo.
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Consiglio:

Scrivi articoli di psicologia. Migliorerà la tua autorità e di conseguenze la tua SEO generale.

Social media marketing per psicologi

A questo punto mettiamo caso che hai un sito e hai pure cominciato ad ottimizzarlo per la SEO tematica e la SEO locale. Ottimo, e adesso cosa si fa? Semplice, andiamo a giocare con i social!

Mettiamola così: sei uno psicologo e vuoi farti notare e ora che hai un sito fatto bene devi veicolare del traffico a questo sito. Ora, ci sono due strade. C’è chi decide di metterci la faccia e buttarsi nei video, magari condividendo esperienze personali, consigli pratici e tutto quanto. Piattaforme come Instagram, Facebook, YouTube e TikTok sono perfette. Metterci la faccia è ottimo perchè le persone vogliono stabilire un legame con il professionista e si affezionano tanto alla sua immagine quanto alla sua voce. Ma che contenuti devi condividere? Beh qualsiasi cosa che riguardi la psicologia, ma cerca di essere il più specifico possibile in modo tale che i tuoi follower ti vedano come un punto di riferimento per un dato argomento.

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Attenzione:

Ricorda che sei un professionista. Mantieni un comportamento decoroso dell’immagine professionale e rispetta il codice deontologico.

Però, se non ti va di apparire in video, niente paura. Puoi sempre creare immagini e caroselli informativi, che dicono quello che vuoi dire, senza metterci la faccia. Canva, per esempio, è uno strumento comodissimo per creare contenuti grafici che attirano l’attenzione e fanno la loro figura. Li puoi condividere su Instagram, Facebook, LinkedIn, Pinterest, e così via.

L’importante è che tu sia sempre presente e attivo sui social, rispondendo ai commenti e parlando con la gente che ti segue. E, ovviamente, devi indirizzarli al tuo sito web, dove possono trovare tutto quello che c’è da sapere sui tuoi servizi e magari prenotare una consulenza. Insomma, i social sono un ottimo modo per farsi conoscere, attrarre nuovi clienti e farsi una reputazione da professionista serio e affidabile.

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Consiglio:

Facebook e Instagram sono i social più adatti ma anche quelli con più concorrenza. Prova TikTok, Youtube o Twitter.

Profilo Google da professionista psicologo

scheda google la mia attività di uno psicologo online
La scheda Google “la mia attività” appare così per uno psicologo

Google My Business, ora noto come “La mia attività” o “my activities”, è uno strumento utilissimo e gratuito offerto da Google che permette ai professionisti e alle aziende di gestire la propria presenza online. Se sei uno psicologo e vuoi farti trovare facilmente dai potenziali clienti nella tua zona, iscriverti a “La mia attività” è un passo fondamentale. Vediamo insieme cos’è e come fare per iscriversi.

Cos’è “La mia attività” di Google?

Si tratta di una piattaforma che ti permette di creare una scheda informativa sulla tua attività di psicologo. Questa scheda apparirà nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps, rendendo più semplice per i potenziali clienti scoprire i tuoi servizi e contattarti. La scheda include informazioni come l’indirizzo dello studio, il numero di telefono, gli orari di apertura e le recensioni dei clienti.

Come iscriversi a “La mia attività”

Per iscriverti a “La mia attività”, segui questi semplici passaggi:

  1. Vai al sito di “La mia attività” (https://www.google.com/business/)
  2. Clicca su “Inizia” o “Accedi” se hai già un account Google.
  3. Segui le istruzioni a schermo per inserire le informazioni sulla tua attività di psicologo, come il nome dello studio, l’indirizzo e il numero di telefono. Assicurati di inserire informazioni accurate e aggiornate.
  4. Seleziona la categoria più adatta alla tua attività (in questo caso, “Psicologo” o “Studio di psicologia”).
  5. Aggiungi il tuo sito web e i profili dei social media, se ne hai.
  6. Una volta inserite tutte le informazioni, Google si prenderà del tempo per verificare la tua attività. In molti casi dura qualche ora, con me non so perchè ma ci ha messo 3-4 giorni. Non devi fare nulla, semplicemente aspettare che la verifica vada a buon fine.
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Consiglio:

Per aumentare le visite e il tasso di conversione carica foto di te e del tuo studio.

Evita i servizi online come la peste

Come psicologo, è importante evitare due tipi di servizi online che potrebbero non essere così vantaggiosi come potrebbero sembrare all’inizio.

  1. Directory di psicologi: Questi elenchi online possono sembrare un’opzione interessante per aumentare la visibilità, ma in realtà quasi mai valgono il copioso investimento richiesto. Sì, pagando una tariffa mensile che varia dai 70€ ai 200€ (sempre vincolata a contratti annuali eh), potresti guadagnare una posizione più alta nella lista. Tuttavia, appena smetti di pagare, la tua visibilità svanisce e sei di nuovo perso tra la folla. Inoltre, anche se paghi, sei comunque uno tra i tanti, e non riesci a comunicare le tue caratteristiche uniche rispetto ai tuoi concorrenti. Riceverai qualche contatto ma, come puoi spesso leggere sui gruppi online, si tratta di persone non sempre realmente interessate e raramente in target con le tue specializzazioni. Considera piuttosto di investire in un sito web ben fatto, che rimarrà nel tempo e ti darà l’opportunità di presentare i tuoi servizi e la tua personalità in modo più efficace e personale.
  2. Servizi di psicoterapia che mandano i propri pazienti: Ahimè devo sconsigliare anche questa opzione. Tali siti propongono dei contratti abbastanza vincolanti ma ti mettono in contatto loro con i pazienti senza che tu debba fare alcuno sforzo. Tuttavia, devi prestare attenzione alle condizioni economiche di queste collaborazioni. Spesso, questi servizi tendono a tenersi una grossa fetta del compenso e pagano allo psicologo cifre comprese tra i 7€ e i 12-14€ per seduta. Questo significa non guadagnare quanto meriti per il tuo lavoro e la tua esperienza.

La mia raccomandazione? Lavora sodo per costruire una solida reputazione e una base di clienti fedeli, mettendo in campo strategie di marketing che parlino di te e che ti permettano di emergere tra la folla.

Conclusioni sul digital marketing per psicologi

In questo articolo ci siamo addentrati in quella giungla che è il marketing per psicologi ma in questa articolo spero di averti fornito informazioni chiare e soprattutto pratiche. Vorrei che in conclusione ti ricordassi una cosa: il marketing è un investimento e non una spesa. Ciò vuol dire che, se fatto bene, ti ripagherà abbondantemente di tutto ciò che hai speso. Quindi dai retta a me, fai le cose fatte bene perchè ripagano. Detto questo ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per la splendida professione che è quella dello psicologo. Spero che attraverso un piano di marketing digitale fatto bene tu riesca ad aiutare quante più persone possibile. E per ogni necessità o ulteriore domanda, contattami!

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