Googlequake: cosa sappiamo sull’aggiornamento dell’algoritmo

Un uomo controlla il grafico della sua SERP di Google dopo il googlequake

Indice

Cos’è il Googlequake?

Il termine Googlequake è stato coniato per indicare l’aggiornamento dell’algoritmo di Google che classifica e crea i risultati di ricerca (comunemente chiamata SERP). Un aggiornamento notato per la prima volta tra il 15 ed il 20 luglio 2023. Uno dei più grandi e importanti aggiornamenti degli ultimi anni, tanto che gli è stato affibbiato il nome di “terremoto”.

Che effetti ha avuto il Googlequake?

Le prime notizie stanno trapelando proprio mentre scrivo questo articolo. Per quanto riguarda spaziomarketing una keyword è stata declassata di 30 posizioni ma un’altra ne ha guadagnate 75!

Keyword che dopo il Googlequake ha perso 30 posizioni
Keyword di spaziomarketing che dopo il googlequake ha perso 30 posizioni
Keyword che dopo il Googlequake ha guadagnato 75 posizioni ed è salita nella SERP di Google
Keyword di spaziomarketing che dopo il googlequake ha guadagnato 75 posizioni

Su alcuni forum di settore le persone lamentano variazioni simili, con utenti che dichiarano di aver perso anche l’80% del traffico sul proprio sito. Ma se qualcuno ha è sceso nella SERP e sta perdendo traffico, qualcun’altro è salito e si è “preso” quel traffico. Facciamo alcune considerazioni nel prossimo capitolo.

Quali contenuti sono stati premiati dal Googlequake?

Non lo sappiamo con certezza ma ci sono alcune ipotesi che possiamo fare. Prima di tutto il Googlequake è arrivato poche settimane dopo l’introduzione obbligatoria di Google Analytics 4, il nuovo strumento di analisi del traffico di Google che ha sostituito il vecchio Unviersal Analytics. Inoltre è il periodo in cui è stata rilasciata anche in Europa la versione sperimentale di Google Bard, la AI di Google rivale di ChatGPT. Che il motore di ricerca abbia implementato la AI nella generazione della SERP?

Inoltre non è difficile immaginare un certo grado di pulizia di siti web storicamente posizionati ma dalla ormai insufficiente qualità. O peggio siti web che stavano generando decine di articoli alla settimana con ChatGPT.

E poi c’è il problema di siti web con una DA (domain authority) artificiosamente alta, dovuta all’acquisto di decine e decine di backlink da siti più o meno autorevoli. Un problema di vera e propria manipolazione della SEO mai adeguatamente affrontata da Google.

Conclusioni

Insomma si sa ancora poco, quindi è troppo rischioso agire sui propri siti guidati da mere ipotesi. Per ora meglio attendere nuove informazioni. Se però sei consapevole di aver messo in pratica tecniche scorrette o sconsigliate da Google, questo può essere il momento giusto per fare marcia indietro.

Domande frequenti

Cos’è il Googlequake

È un termine coniato per indicare l’aggiornamento dell’algoritmo di Google rilasciato intorno al 16 luglio 2023.

Quali conseguenze ha causato il Googlequake?

I webmaster hanno notato una estrema volatilità delle proprie keyword nella SERP, ed una conseguente variazione del traffico ai propri siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su di me

Mi chiamo Simone e sono uno psicologo specializzato in comunicazione digitale. Passione e innovazione continua sono la mia ricetta per il successo.

Articoli recenti

Vuoi portare il tuo progetto in orbita?

Ti aiuterò a creare e potenziare la tua presenza digitale.
compila il form

Restiamo In Contatto

Parlami del tuo progetto e delle tue idee, io ti dirò cosa posso fare per te. Se desideri essere richiamato segna il tuo numero di telefono, altrimenti lascia in bianco.

Unisciti alle nostre community!

Contenuti esclusivi, consigli pratici e ultime tendenze nel mondo del digital marketing. Tutto 100% gratis.