Come usare i REEL per aumentare i follower

Una instagram influencer si sta facendo un reel con il telefono

Indice

Se sei capitato qua forse ti stai chiedendo come usare i Reel per aumentare i tuoi follower su Instagram e come far crescere il tuo account e la tua pagina. Bene sei nel posto giusto! In questo breve articolo ti svelo come usarli al meglio.

Prima di tutto devi sapere che i Reel di Instagram sono brevi video in formato verticale e si affiancano alle più tradizionali immagini, presenti sul social fin dagli arbori. Questi brevi video presentano diversi vantaggi, specialmente se hai intenzione di aumentare i tuoi follower e ampliare il tuo pubblico. Il rovescio della medaglia però, è che realizzare un Reel fatto bene richiede più tempo rispetto ad una foto o un’immagine grafica.

Perchè i Reel funzionano

Questi piccoli video brevi e divertenti stanno cambiando le fondamenta del modo in cui facciamo marketing su Instagram e come comunichiamo sulla piattaforma rossa.

Perché? Prima di tutto, i Reel sono super coinvolgenti. Pensate alla differenza tra leggere un lungo post di testo e guardare un video veloce, divertente e pieno di effetti speciali. Quale dei due cattura di più la vostra attenzione? Sicuramente il secondo, ed il confronto sembra vinto anche se l’alternativa è un’immagine.

Prendiamo un esempio: avete un negozio di abbigliamento e volete promuovere la nuova collezione. Potreste postare una foto con una descrizione… oppure potreste creare un Reel con un modello che indossa i vostri vestiti, magari con una musica trendy in sottofondo.

Inoltre Instagram sembra amare i Reel, facendoli apparire più spesso nelle pagine “Esplora”. Questo significa che i Reel possono aiutarvi a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare i vostri follower più velocemente.

Chi vede i tuoi Reel

I Reel di Instagram hanno un doppio pubblico:

  • Follower
  • Non follower

Ma Instagram tende a raccomandarli maggiormente ai non follower, ovvero a persone che non ti conoscono. Proprio come su TikTok, infatti, servono principalmente a farti scoprire da un pubblico che non ti conosce ma potrebbe essere interessato ai tuoi contenuti.

Per questo motivo includi sempre una breve presentazione e una CTA (call-to-action). Ad esempio:

  • Sono uno psicologo e mi occupo di ansia, seguimi per strategie e consigli settimanali.
  • Sono un nutrizionista e ti porto verso una vita più sana.

Come creare un Reel di successo: trucchi e consigli pratici

Bene nei due capitoli precedenti abbiamo visto perchè i Reel funzionano e perchè sono utili per ampliare il proprio pubblico. Ora voglio fornirti qualche suggerimento lampo per ottimizzare i tuoi video.

Il formato giusto

I Reel devono essere verticali. Questo significa che dovete girare il vostro video con il telefono in posizione verticale, come se steste scattando una storia. Il formato verticale è perfetto per Instagram perché occupa tutto lo schermo, catturando completamente l’attenzione del vostro pubblico. Assolutamente vietati i video in orizzontale! Perchè vuoi sfruttare solo 1/3 dello schermo?

Sfruttare le tendenze musicali

Un altro elemento fondamentale dei Reel è l’audio. I Reel senza audio possono sembrare un po’ piatti, mentre un bel sottofondo musicale può dare vita al vostro video. Ma attenzione: non usate qualsiasi canzone. Instagram ama le tendenze, quindi cercate di usare canzoni o clip audio che sono popolari al momento.

Non sapete quali sono le canzoni del momento? Nessun problema! Instagram vi mostra le canzoni in tendenza quando scegliete l’audio per il vostro Reel. Inoltre, puoi anche esplorare i Reel di altri utenti o dei tuoi competitor per scoprire quali canzoni stanno usando.

Crea un video interessante e coinvolgente

L’ultimo elemento fondamentale è il contenuto del video. Devi creare un Reel che sia interessante e coinvolgente. Ciò potrebbe significare condividere un consiglio utile, mostrare dietro le quinte del vostro business, o semplicemente fare qualcosa di divertente o inaspettato. Ricordate: l’obiettivo è catturare l’attenzione dell’utente e farlo interagire con il vostro contenuto.

TikTok e Reel sono la stessa cosa

I tiktok ed i reel sono esattamente la stessa cosa, ma hanno nomi diversi perchè riguardano due piattaforme distinte. Puoi sfruttare questo fatto a tuo vantaggio: una volta creato il tuo breve video puoi condividerlo sia su Tiktok che su Instagram, in questo modo massimizzi la visibilità e parli ad un pubblico più ampio!

Esempi di successo con i Reel

In questo momento è esploso “an.megastore” su TikTok, ma il formato è assolutamente identico a quello dei Reel. Video semplici, un po’ divertenti che sanno farsi ricordare e creano engagement. In questo modo an.megastore pubblicizza i suoi vestiti.

@an.megastore Shopping con Angela 😍  @enne.agency ♬ suono originale – An Megastore

Un altro esempio simile è “NEWMARTINA2”. Crea video dove applica pellicole e cover ai telefoni:

@newmartina

♬ suono originale – NEWMARTINA2

Domande frequenti

Come diventare virale nei Reel?

Purtroppo una ricetta che garantisca la viralità non c’è. Tuttavia tutti i video virali sono video originali che portano un contenuto o un formato inedito sulla piattaforma.

Conviene concentrarsi solo sui Reel?

Per non sbagliare ti consiglio di usare tutti i formati di contenuto che Instagram ti offre. Tuttavia se ti accorgi di ottenere ottimi risultati coi video puoi provare a concentrarti solo su quelli.

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Su di me

Mi chiamo Simone e sono uno psicologo specializzato in comunicazione digitale. Passione e innovazione continua sono la mia ricetta per il successo.

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